Quantcast
Channel: Cucinamenti » biscotti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Una splendida giornata

$
0
0

SIAMO APERTI!!! Dopo l’annunciato stop da esame, seguito da stop da preparazione compiti in classe (e relativa correzione!), ecco a voi il post dedicato allo splendido evento organizzato da Saretta a Lucy per la premiazione del contest “Finger food” lo scorso 26 marzo presso il Lombradi Store (=il paradiso dei cucinatori!) a Viareggio. Probabilmente lo avete già letto dalle padrone di casa, ma volevo comunque condividere il mio personale punto di vista di questo pomeriggio bellissimo! Alle 14.30 Saretta e Lucy hanno accolto me, Greta, Nanni e Viola e dopo le presentazioni, i saluti, la presentazione delle ricette e la ripartizione dei compiti tutti con le mani in pasta per preparare 4 manicaretti gustosissimi, ognuno accompaganto dai fantastici cocktails della Lucy (e da un suo finger a sorpresa!).

 

Raramente mi era capitato di sentirmi tanto a mio agio con persone che non conoscevo, ma fare qualcosa spinti da una passsione comune ha davvero un potere eccezionale! Ringrazio di cuore Sara e Lucy per aver avuto questa idea, i proprietari e lo staff del Lombardi store per la splendida accoglienza (e il premio, ovviamente!) e spero davvero di poter rivivere un’esperienza come questa!

 

Visto che c’eravamo e che arrivavamo da lontano ne abbiamo approfittato per un giretto nei dintorni l’indomani con tappa a Lucca e Pisa di cui vorrei lasciarvi qualche immagine, ma fino a quando organizzo anche quelle foto rischio di non pubblicarlo più ‘sto post! Passiamo quindi alle “cose serie”! Perché non penserete mica che dopo questo lungo foto racconto  vi lasci senza nemmeno una ricettina? Ovviamente si tratta di una specialità tipica toscana, di cui non ho potuto fare scorta come avrei voluto per le restrizioni sul bagaglio aereo e quindi mi è toccato farli da me (con rivisitazione personale!) …i cantucci!!!

Cantucci alle nocciole e albicocche secche

farina 550 gr
zucchero 200 gr
burro 100 gr
uova 4
nocciole di Giffoni 100 gr
albicocche secche 100 gr
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

Setacciare la farina con il lievito. Formare una fonatana sul piano di lavoro e unire lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, le uova, il sale, le nocciole intere e le albicocche tagliate a pezzi. Impastare fino a che il composto risulta compatto ma morbido (aggiungere altra farina nel caso in cui risultasse troppo appiccicoso, dipende dalla grandezza delle uova). Dividere l’impasto in tre parti e realizzare 3 filoncini di 3 cm di diametro (non di più perché lieviteranno in cottura). Mettere i filoncini ben distanziati in una leccarda rivestita di carta forno, appiattirli e cuocerli in forno preriscladato a 180° per 15-17 minuti. Tagliarli a fette diagonali, rimetterli in forno per 10-12 minuti, rigirandoli a metà cottura. Servirli con un vino liquoroso (data la presenza delle albicocche ho abbinato una Malvasia e ci stava proprio bene!).


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles